ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Guzzi sfida Bmw con la Stelvio 1200 4V

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 marzo 2008

Guzzi sfida Bmw. La casa di Mandello, ora sotto le ali del gruppo Piaggio, lancia la Stelvio 1200 4 V, una moto tutta nuova, dal motore alla ciclistica che ha nel mirino un mostro sacro delle due ruote: la Bmw Gs, un modello che fa classe a se nel panorama delle enduro stradali. E Stelvio per Guzzi è un nome ricco di storia: non è solo una strada tra le più difficili ed impegnative, di quelle che mettono a dura prova meccaniche e piloti; è anche uno storico tracciato di collaudo, dove verificare le scelte ciclistiche, la resistenza e la potenza decelerante, la risposta del motore, la capacità d'assorbimento delle sospensioni.

Stelvio è dunque sinonimo di turismo estremo, di piacere di guida. Ed ecco che la nuova 1200 4 V si candida come strumento a due ruote per affrontare qualsiasi meta, su strada e in fuoristrada, una vocazione multiruolo evidente fin dal primo sguardo.

La enduro italiana rompe con il tradizionale look spartano da off road, introduce, linee snelle e filanti con elementi di spicco nelle ruote in alluminio a raggi.

Ma il cuore sportivo della Stelvio è il motore: il classico bicilindrico trasversale a V di 90°, che però presenta una performante distribuzione a quattro valvole per cilindro.

Il propulsore eroga 105 cavalli a 7500 giri al minuto e una coppia di 11 Kgm a 6400 giri al minuto. Il motore è praticamente tutto nuovo con oltre il 75% di componenti inediti. In totale sono statei progettati 563 nuovi particolari per consentire al bicilindrico a V di 90° il trapianto della distribuzione monoalbero a camme in testa che comanda 4 valvole per ciascun cilindro.

Tra le componenti di maggior pregio emergono il nuovo albero motore alleggerito, i pistoni stampati a 3 segmenti e le leggerissime valvole con steli da 5 mm supportate da molle a sezione conica che eliminano risonanze e perdite di potenza ad alti regimi di rotazione.

Lubrificazione e raffreddamento sono assicurati da due pompe, così da ottenere un minor ingombro e sono attivate da una terna d'ingranaggi che mettono in circolo il lubrificante in una canalizzazione, separata dalla testata, che raggiunge il condotto di scarico, punto dove si sviluppa la temperatura più elevata, ed alimenta i getti di raffreddamento posti sotto il pistone. Per alloggiare queste nuove componenti è stato necessario creare un basamento completamente nuovo, che vanta ingombri minori e un supporto di banco anteriore integrale con bronzina, mentre quello posteriore ha una nuova flangia ed un sistema di alimentazione olio più efficace.

La ciclistica è basata su un nuovo telaio a doppia trave superiore realizzato in acciaio ad alta resistenza, con tubi direzionali dallo spessore di 2,5 mm, dove il motore è ancorato attraverso sei punti di connessione, due in più rispetto ai consueti telai, che conferisce all'insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali.

Le quote ciclistiche sono state definite favorendo la maneggevolezza, con un canotto di sterzo inclinato di 27° per un'avancorsa di 125 mm, corretto dall'importante interasse da 1535 mm che garantisce un'irreprensibile rigore direzionale. A rendere immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio, contribuiscono sospensioni di gran fattura qualitativa, regolabili sia nel precario che nella risposta idraulica in compressione ed estensione. L'avantreno è dominato da una solida forcella upside down Marzocchi con steli da 50 mm e 170 mm d'escursione, mentre al posteriore i cinematismi della sospensione ad azione progressiva sono mossi da un'unità Boge che lavora su 155 mm di corsa. (M.Cia.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-